Quello di Helene Carrere è uno dei nomi più celebri tra gli storici dell’Accademia francese. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei.
Madre del celebre scrittore Emmanuel Carrere, Helen Carrere è una famosa storica specializzata nella storia della Russia. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Chi è Helene Carrere: la carriera
Nata a Parigi il 6 luglio 1929 (sotto il segno zodiacale del Cancro) Hélène Carrère d’Encausse è una storica dell’Accademia francese specializzata nella storia della Russia. Ha studiato presso l’Istituto di studi politici di Parigi e, dal 1990, è stata eletta al seggio numero 14 dell’Accademia francese. Ha scritto numerosi saggi e volumi storici dedicati alla storia della Russia e alla politica interna del paese. La sua famiglia ha radici nobiliari russe, ma Helene Carrere, suo marito e i suoi figli hanno sempre vissuto in Francia.
Helene Carrere: la vita privata
Sposata con Louis Edouard Carrere, ha avuto tre figli: Marina (di professione autrice e conduttrice tv), Nathalie (avvocatessa) e Emmanuel (celebre scrittore di fama internazionale). Helene Carrere è nonna di tre nipoti, figli di sua figlia Marina. La storica francese abita a Parigi insieme al marito.
Helene Carrere: chi è il marito Louis Edouard
Non si sa molto del marito del famoso volto dell’Accademia francese. I due sarebbero sposati dal 1952, ma non è noto che lavoro svolga Louis Edouard Carrere.
Helene Carrere: le curiosità
– Nel suo famoso saggio Esplosione di un impero? La rivolta delle nazionalità in Urss ha praticamente predetto il crollo dell’Unione Sovietica.
– Lo scultore franco-georgiano Goudji ha realizzato la sua spada da accademica.
– Nel 2005 è stata al centro di alcune controversie per le sue posizioni sui disordini avvenuti lo stesso anno in Francia e che le sono costate l’accusa di razzismo (così come verso alcuni politici francesi).
– Helene Carrere e suo marito Louis Edouard non hanno la televisione in casa e la figlia Marina – di professione conduttrice – ha affermato che probabilmente i suoi genitori non hanno mai visto uno dei suoi programma.